L’ultima battaglia di Francesco Ferrucci

“Ferrucci. L’ultima battaglia” è il nuovo arrivo sviluppato da TuoMuseo e dedicato al protagonista della battaglia del 3 agosto 1530 a Gavinana in Toscana. Si tratta di Francesco Ferrucci e della sua storia di coraggio che ha ispirato generazioni di ragazzi a battersi per la libertà e contro le ingiustizie. Cominciamo dal principio: Ferrucci è un uomo d’armi originario di Firenze. I Fiorentini si rivolgono a lui messi alle strette da un lungo assedio inferto loro come punizione per aver cacciato i Medici e proclamato la repubblica. Sua Maestà Carlo V – in possesso di un impero talmente vasto che si diceva che non vi tramontasse mai il sole e neo-alleato del papa Clemente VII – vuole a tutti i costi riottenere il pieno dominio sulla città e non esiterà a mettere una taglia sulla testa del capitano facendo di lui una sorta di ricercato speciale.

L’app, disponibile gratuitamente per iOS e Android, presenta una doppia modalità di gioco. Si possono percorrere in realtà aumentata le vie di Gavinana a partire dalla statua che campeggia in piazza di Ferrucci a cavallo, in compagnia dei giovani ciceroni virtuali Anita e Giovanni. Dieci le tappe da superare, particolarmente adatte per le scuole e per le famiglie, per conoscere la cronaca della battaglia tra i tremilatrecento fanti e cavalieri della repubblica e gli oltre diecimila delle truppe imperiali.


All’epoca il piccolo villaggio medievale di Gavinana aveva poco meno di duecento abitanti ma, per una di quelle curiose coincidenze della storia, il luogo sede oggi del Museo Ferrucciano diventò leggendario. Quando Ferrucci viene ferito a morte a nulla servirà cercare rifugio insieme ai suoi compagni in un piccolo casolare poco fuori Gavinana. Una seconda modalità di gioco permette di esplorare proprio i dintorni del territorio di S. Marcello Piteglio (il Comune a cui Gavinana appartiene). I partecipanti – armati di fotocamera – completano in questo caso il percorso quando raccolgono tutti i frammenti che compongono la luccicante armatura del condottiero. Le illustrazioni per il fumetto animato sono a cura del fondatore di Redhouse Lab Giulio Giordano, la direzione del doppiaggio per l’audioracconto è di Luca Violini. Un modo unico per vivere in maniera immersiva una storia d’altri tempi dove si mescolano ferocia e tradimenti, lealtà e perseveranza, sete di giustizia e amicizia.