Innovare per far vivere la cultura

Quando entro in un museo, un palazzo, un monumento e non ci trovo nessun totem o pannello multimediale ed interattivo, ho la sensazione che mi manchi qualcosa. […]

Videogiochi entrano in Biblioteca

Da quasi 20 in Italia si è iniziato a parlare di videogiochi in biblioteca, più precisamente nel 1998 quando su Bibliotime apparve un contributo del bibliotecario Francesco […]

La didattica museale in azione

Il Museo per svolgere il proprio fondamentale ruolo educativo nel sistema life- long learning dispone di personale sempre più qualificato e di strumenti sempre più potenti. Il […]

GameCommission.it: Videogiochi per il Turismo

A soli quarant’anni dalla loro nascita, i video-giochi sono diventati una delle principali industrie creative e dell’intrattenimento al mondo. Non deve stupire una proiezione di fatturato mondiale […]

Pokemon Go per Musei e Turismo

Nell’ultima settimana è esploso un fenomeno sociale ed economico che risponde al nome di Pokemon Go. Il popolare marchio di video-giochi, figurine e cartoni animati ha preso […]

TuoMuseo vince il bando IC di Fondazione Cariplo

Tutto è nato per “gioco”, è proprio il caso di dirlo. Sul finire del 2014 ricevetti una chiamata da un ex collega ai tempi della facoltà di Conservazione […]

Analisi della reputazione online dei piccoli musei

“La collezione/mondo deve stare possibilmente in un’unica stanza, qualche volta addirittura in un unico armadio, che allora diventa il contenitore universale…” queste parole, scritte da Adalgisa Lugli*,  possono […]

I videogiochi sono industria culturale?

Il Video-gioco è un medium culturale della modernità per portare nuova creatività ed energie nel mondo museale, per raggiungere, educare e coinvolgere nuovi pubblici. Guardato ancora con diffidenza […]

Quale cultura per i nativi digitali?

Ripensare la gestione del patrimonio culturale per ampliare i pubblici e la loro esperienza, raggiungere e coinvolgere le nuove generazioni nell’era digitale. Dalle start up ad alta […]