Gamification del Teatro

Negli ultimi 20 anni il mondo sta cambiando ad una velocità mai sperimentata nei secoli precedenti. L’avvento della terza rivoluzione industriale, rappresentata da Internet, ha influito enormemente […]

Videogiochi per il turismo culturale

Lo scorso 30 Novembre il nostro Fabio Viola ha tenuto uno panel al BTO – Buy Tourism Online, il più grandeevento in Italia dedicato al Turismo Online per […]

Quali innovazioni per l’editoria 2.0 ?

Lo zen e l’arte della lettura ad alta voce Nel mondo del libro manca un po’ di sano gusto della sperimentazione. Leggere richiede concentrazione, capacità ragionativa, astrazione. […]

Progettare il coinvolgimento culturale

Quando il Valore Culturale diventa Valore Aggiunto attraverso relazioni ed emozione, nuovi strumenti e nuovi percorsi di partecipazione; un racconto che diventa processo strategico e non più […]

Lost in Museums

“Dunque, noi… vogliamo sapere… per andare… dove dobbiamo andare… per dove dobbiamo andare? Sa… è una semplice informazione….” Iniziando a sviluppare alcune riflessioni sui problemi di orientamento che […]

Un game designer al museo

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è impegnato nella ricerca, progettazione e realizzazione di Serious Game da più di 10 anni per le […]

Videogiochi come arte

Esiste una forma d’arte fruita annualmente da 29 milioni di italiani in cui modellazione, architettura, illustrazione, musica e narrativa convergono per dar vita ad opere in grado […]

The Big List of Videogames for Museums

Museums are looking at video-games as both an art form and a means to reach a wider audience.  It can seems a strange relationship between the “houses of […]

Gli Uffizi da ferragosto diventano social

Nel bel mezzo delle ferie estive, esordiscono nel caldo weekend di ferragosto gli account ufficiali delle Gallerie degli Uffizi su Instagram e Twitter. I due canali social, integrati con con il portale […]

Per lo sviluppo di una nuova narrativa culturale

Informare, attrarre, ampliare, diversificare, sviluppare, coinvolgere, una galassia comunicativa e formativa che si fa multidisciplinarietà attiva e creativa su cui pianificare e sviluppare una nuova “Idea” di […]