Il Museo del Futuro – MuDA di Zurigo
Abbiamo scambiato due chiacchiere con Caroline Hirt e Christian Etter, fondatori del MuDA, the Museum of Digital Art, un’istituzione che stravolge la nostra idea – un po’ […]
Art Licensing – Nuove Economie per artisti e centri culturali
A partire dal ‘400 si è diffusa una antesignana forma di marketing pubblicitario sotto forma di “incarichi d’arte”, un privato o un ente pubblico tipicamente incaricava la […]
Street Art per creare valore e turismo
La nascita e il diffondersi delle pratiche di arte urbana e di streetart cui oggi assistiamo, come abbiamo detto nel precedente articolo relativo al Museo aumentato, conducono […]
Artonauti – giocare con le figurine dell’arte
Se c’è un oggetto che accomuna le diverse generazioni di giovani italiani, è l’album di figurine. Dai calciatori di serie A agli eroi dei cartoni animati: le […]
Verso il Museo aumentato
Un museo a cielo aperto, originato dalla coprogettazione di artisti e cittadini e che si avvale della realtà aumentata. È questa un’istantanea dal 2019 che cristallizza il […]
A Life in Music – primo videogioco al mondo di un teatro
Dopo i successi di Father and Son (il primo videogioco pubblicato da un museo al mondo) e Past for Future (miglior progetto digitale nei beni culturali nel […]
Past for Future – Videogioco Museo Marta Taranto
Dopo il successo mondiale di Father and Son, arriva il videogioco ufficiale del Museo Archeologico Nazionale di Taranto realizzato in collaborazione con il Ministero dei Beni e […]
I visitatori museali cercano intrattenimento più che educazione
Quanto realmente conosciamo del grado di soddisfazione dei visitatori in relazione alle esperienze culturali vissute in musei, teatri, aree archeologiche e festivals? Il primo passo per diventare […]
Alternate Reality Game per musei e turismo – Il caso Tou.Play
Un modo diverso, divertente per rendere la visita guidata più piacevole e accattivante: giochi di ruolo e interattività tra turisti e luogo da visitare. E’ questa la missione […]
Il futuro delle membership culturali
Conoscere il pubblico è la conditio sine qua non per governare le politiche culturali e programmare il futuro. La resistenza al cambiamento è contigua ad una inveterata convinzione che […]